Crea sito

Storia

Il gruppo è stato costituito il 19.09.1997 da Eduard Dalvai, Giuseppe Civetta, Giuseppe Lucchino, Francesco Brunco, Luigi Cossu e Richard Kuppelwieser.

Inizialmente era formato, oltre che dai sopracitati fondatori, da: Helmut Passler, Oreste Zanotti, Alvaro Fracchetti ed Elmar Gallo.

Il gruppo si è presentato alla riunione generale dell’ ANC a Bolzano, dove sono state definite le regole e lo statuto del gruppo, in conformità con lo statuto nazionale dell’ ANC.

Nel 1999 il gruppo è stato iscritto al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato ONLUS.

Nell’ anno 2006, dopo che il presidente della giunta provinciale ha notificato i requisiti per gli interventi in provincia da parte dei nuclei di protezione civile, il gruppo è stato inserito nel sistema di chiamata della centrale provinciale 118.

Attualmente veniamo allertati tramite Cercapersone  e forniamo un servizio di reperibilità 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, e regolarmente interveniamo in operazioni di ricerca di persone scomparse su un territorio che copre tutto il centro sud dell’ Alto Adige, ad esclusione delle valli più a nord dove interveniamo in caso di grandi calamità o su richiesta specifica della centrale operativa del 118.